Diabete in estate: i consigli di Nefrocenter

diabete in estate
+

Il diabete in estate va affrontato con la stessa accuratezza degli altri periodi dell’anno per evitare gravi problematiche. Alcuni consigli importanti da parte di Nefrocenter per chi si reca nei luoghi di villeggiatura e per chi va al mare, in maniera tale da godersi questo periodo dell’anno senza avere conseguenze. 

INSULINA AL FRESCO

Evitare di esporre l’insulina ad alte temperature durante i viaggi o le ore trascorse in spiaggia. Il flacone può essere tenuto a temperature ambiente, ma è consigliabile che questa non superi i 25°- 30°. L’insulina, quindi, va tenuta in frigorifero o in una borsa frigo durante i viaggi. L’importante, però, è che si faccia attenzione che non si congeli. Non tenere, comunque, il flacone per più di un mese a temperatura ambiente. Per wuanto riguarda il flacone di riserva, la temperatura ideale per conservare l’insulina è tra i 2° e gli 8°. 

PROTEGGERE IL GLUCOMETRO

Non tenere il glucometro né in frigorifero né esposto al sole. Le strisce reattive, inoltre, devono essere sempre compatibili con il modello utilizzato. Il funzionamento può essere compresso se il glucometro viene lasciato in auto al sole. Prima di partire per le vacanze è sempre meglio sostituire le batterie, che hanno comunque una lunga durata, oppure portarne alcune di riserva. 

CONSULTARE IL DIABETOLOGO PER LE ABITUDINI ALIMENTARI

In vacanza, oppure recandosi al mare da pendolari, le abitudini alimentari possono cambiare. In estate si cena in orari differenti e più volte si va al ristorante. La modifica degli orari e delle abitudini alimentari, se prevista, va segnalata al diabetologo. Saprà consigliarvi su come modificare eventualmente la terapia per il diabete.

DIABETE IN ESTATE, I CONSIGLI NEFROCENTER PER LA CURA DEL CORPO

IDRATARSI DI CONTINUO

Il corpo va sempre idratato per chi è affetto da diabete in estate. Bisogna bere acqua e tè senza zucchero fatto in casa. Pur essendo in estate, anche al mare, è consigliabile evitare bibite gassate e succhi con zuccheri aggiunti. Per gli sportivi consultarsi con il diabetologo prima di assumere integratori alimentari.

USARE SEMPRE LE CIABATTE

I piedi dei soggetti affetti da diabete sono delicati. Per evitare tagli, ferite e scottature, è sempre consigliabile l’uso delle ciabatte. Sia sulla spiaggia che quando si è in acqua è importante preservare il piede da corpi estranei che potrebbero provocare lesioni, anche impercettibili. Applicare crema solare per evitare che l’esposizione al sole possa creare delle scottature. Qualora si dovesse verificare qualche problema è importante non affidarsi a “cure fai da te”, ma consultare il diabetologo di fiducia per concordare la terapia.

NON RESTARE TROPPO IN ACQUA

Evitare la macerazione della pelle restando troppo tempo in acqua e asciugare bene i piedi.

La macerazione può comportare piccole lesioni tra le dita che se non curate adeguatamente e in tempo e queste possono causare gravi problematiche. Le difficoltà aumentano se la persona è affetta da diabete da molto tempo, se è anziana, se ha problemi di circolazione sanguigna e se ha una scarsa percezione del dolore e anche del calore ai piedi.

VERIFICARE EVENTUALI LESIONI AI PIEDI

Dopo la giornata trascorsa al mare, sulla spiaggia e in acqua, verificare accuratamente se i piedi presentano lesioni o piccole ferite. Per evitare ciò bisogna non restare troppo in acqua, non esporre troppo i piedi al sole e utilizzare sempre le ciabatte. Il diabete in estate va affrontato senza distrazioni.

Trackback URL: https://www.nefrocenter.it/diabete-in-estate-i-consigli-di-nefrocenter/trackback/