Mammografia a Napoli con Nefrocenter

mammografia a napoli
+

Mammografia a Napoli con Nefrocenter Diagnostica. Nella sede del nostro gruppo è possibile effettuare una mammografia che rappresenta l’esame per eccellenza nella prevenzione del tumore al seno. La mammografia digitale che si effettua a Napoli, a Nefrocenter Diagnostica, fornisce risultati accurati grazie alla strumentazione di altissima qualità. Uno dei componenti del nostro gruppo di ricerca Nefrocenter Research, il ricercatore Ersilio Trapanese, è stato autore di un’importante scoperta per quanto riguarda la lotta al cancro al seno.

Cos’è la mammografia

La mammografia digitale è un esame diagnostico che effettua l’analisi morfologica della mammella. Attraverso l’esame è possibile rilevare delle lesioni mammarie, anche di natura tumorale. Queste lesioni si presentano sotto forma di noduli, micro-calcificazioni o come aree di distorsione strutturale. La mammografia a Napoli viene effettuata dal personale sanitario altamente specializzato di Nefrocenter Diagnostica con una bassa dose di radiazioni (microdose). Ha come obiettivo quello di individuare la presenza di formazioni tumorali alle mammelle ed è fondamentale la prevenzione del cancro al seno. Grazie alla mammografia effettuata in assenza di sintomi e a una terapia in tempi rapidi, il carcinoma mammario è diventato uno dei tumori che ha fatto registrare il più alto tasso di guarigioni.

Mammografia a Napoli con Nefrocenter, a quale età effettuarla

Da anni gli studi hanno dimostrato che la prevenzione ha ridotto il tasso di mortalità per tumore alla mammella. Il consiglio è quello di effettuare regolarmente una mammografia superati i 40 anni. Fino ai 50 anni sarebbe opportuno sottoporsi a una mammografia una volta l’anno. Dopo i 50 anni e fino ai 70 anni l’esame diagnostico si può effettuare ogni due anni. In base alla storia clinica della paziente, alla familiarità con il tumore alla mammella, il medico può decidere di variare l’intervallo di tempo dei controlli per effettuare la mammografia. In alcuni casi, l’esame può essere prescritto alle donne al di sotto dei 40 anni quando familiari di primo e secondo grado hanno manifestato casi di tumore mammario.

Come si effettua la mammografia a Napoli

Il mammografo proietta un fascio di raggi X, con radiazioni ionizzanti basse, sulla mammella che viene posizionata tra due piastre plastificate che la comprimono leggermente. Questo tipo di posizionamento dissocia il tessuto adiposo da quello ghiandolare. Le donne non hanno bisogno di preparazioni specifiche, ma è opportuno non utilizzare profumi o deodoranti, anche per le ascelle, prima di sottoporsi all’esame. Se si hanno dei piercing è necessario rimuoverli prima dell’esame. E’ consigliabile sottoporsi alla mammografia, per le donne ancora in età fertile, nel periodo che va dal 5° al 12° giorno della mestruazione. Questo lasso di tempo è ideale perché nei giorni del periodo ovulatorio la mammella può essere tesa e anche dolente. La mammografia è da evitare in gravidanza, a meno che non sia il medico a prescriverla espressamente.

La differenza tra mammografia ed ecografia mammaria

L’ecografia mammaria, a differenza della mammografia, è un esame che viene eseguito con gli ultrasuoni. L’ecografia valuta la struttura adiposa e fibrosa della mammella. E’ un esame complementare alla mammografia e per le donne che hanno un tessuto mammario denso è indicato per rilevare un nodulo, che può essere di natura solida o liquida. L’ecografia mammaria valuta anche addensamenti asimmetrici che possono essere evidenziati dalla mammografia. A Nefrocenter Diagnostica è possibile effettuare entrambi gli esami.

Trackback URL: https://www.nefrocenter.it/mammografia-a-napoli-con-nefrocenter/trackback/