Una HELP LINE in ogni centro per segnalare ogni forma di Violenza
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, NefroCenter colloca una cassetta postale di colore rosso, anonima, presso i suoi principali centri. La cassetta servirà a raccogliere eventuali richieste di aiuto da parte di chi vive situazioni di disagio e difficoltà.
Non sei sola, insieme si esce dal silenzio
Raccontaci i tuoi pensieri, il tuo disagio e le tue paure. Ti contatteremo nell’assoluto rispetto della privacy e valuteremo il percorso più idoneo da intraprendere.
“Se fa male non è amore”. Parte la campagna “Cassetta Rossa Nefrocenter” per la giornata nazionale contro la violenza sulle donne
NefroCenter, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne -il giorno 25 Novembre- ha promosso una giornata di sensibilizzazione installando una cassetta postale (di colore rosso) anonima, presso i principali centri NefroCenter. La cassetta servirà ai cittadini in difficoltà, vittime di violenza, stalking, mobbing per segnalare in maniera riservata ogni forma di violenza e discriminazione. Lo scopo è quello di raccogliere eventuali richieste di aiuto da parte di chi vive situazioni di difficoltà, patologiche e allarmanti, che spesso non emergono a causa della paura e della vergogna. Si potrà esprimere la volontà di essere contattati, indicando un numero di telefono; oppure essere raggiunte, nell’assoluto rispetto della privacy. In accordo con chi ci ha contattato, valuteremo il percorso più idoneo da intraprendere.
La Cassetta Rossa Nefrocenter può fornire un concreto e immediato strumento di raccolta delle segnalazioni, di prevenzione e di ascolto per tutte le vittime di dinamiche violente, utilizzando un canale facile da raggiungere, riservato e poco invasivo nella raccolta della richiesta di aiuto, con il supporto di una nostra equipe.
Ancora oggi, purtroppo, risulta difficile trovare il coraggio di chiedere aiuto, per vergogna, per paura o perché ci si sente sotto controllo.
La campagna vuole sensibilizzare le donne, vittime di violenza a contattare anche il numero nazionale 1522, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, gratuito e attivo 24 h su 24 che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.