Un check-up completo è una serie di esami medici e diagnostici finalizzati a valutare lo stato di salute generale di una persona. Varia da persona a persona, in base all’età, al genere e allo stile di vita. Il gruppo Nefrocenter, che ha tra le sue strutture laboratori di analisi, centri cardiologici, centri diagnostici e il Rome American Hospital, dà la possibilità di effettuare check-up completi anche attraverso giornate dedicate alla prevenzione.
Quali esami effettuare per un check-up completo
Gli esami in un check-up completo possono variare in base all’età, al sesso, alla storia familiare e al quadro clinico del paziente. Tuttavia, in generale, includono:
Esami del sangue. Ovvero i valori di: emocromo, glicemia, azotemia, bilirubina, creatinina, hdl, ldl e trigliceridi, transaminasi (got e gpt), quadro proteico, sideremia, urine, sodio e potassio.
Visita cardiologica. Elettrocardiogramma (ECG), ecocardiogramma.
Visita otorinolaringoiatrica. Esame audiometrico, esame impedenzometrico
Visita oculistica. Esame del visus, tonometria oculare.
Visita odontoiatrica. Esame del cavo orale
Ogni quanto tempo fare gli esami
La frequenza con cui è consigliabile eseguire un check-up completo dipende da diversi fattori, come l’età, il sesso, lo stile di vita e la presenza di eventuali patologie. In generale, si consiglia di fare un check-up completo:
- Ogni anno per le persone di età inferiore ai 30 anni.
- Ogni due anni per le persone di età compresa tra 30 e 40 anni.
- E ogni anno per le persone di età superiore ai 40 anni.
Differenza di esami per uomo e donna
Oltre agli esami generici, ci sono alcuni esami specifici che differiscono per uomo e donna.
Gli uomini devono, dopo i 40 anni, sottoporsi a:
- Esami prostatici: PSA (antigene prostatico specifico), ecografia prostatica.
- Visita urologica.
Per le donne sono indispensabili:
- Esami ginecologici: pap test, visita ginecologica.
- Esami mammografici: mammografia, ecografia mammaria.
Dai 30 ai 40 anni agli esami del check-up completo fino a 30 anni si aggiungono la visita dermatologica con l’esame della pelle. Inoltre è consigliata la visita gastroenterologica con ecografia addominale.
Invece, dai 40 ai 50 anni devono essere aggiunti colonscopia per la prevenzione del cancro al colon-retto e visita senologica per la prevenzione del cancro al seno.
Per quanto riguarda uomini e donne dai 50 ai 60 anni è consigliabile una densitometria ossea (MOC) per la prevenzione dell’osteoporosi, in particolare per le persone di genere femminile. E visita pneumologica con spirometria.
Dopo i 70 anni è opportuna una visita geriatrica con valutazione funzionale e cognitiva. A questi vanno aggiunti esami per la valutazione del rischio di cadute.