Cosa fanno i reni? Filtrano il sangue per eliminare le scorie dal corpo. E’ solo una risposta, ma non dà l’idea di quanto siano veramente importanti i due organi. Si tratta di organi vitali. La loro funzione è sì quella di filtrare il sangue per eliminare i rifiuti in eccesso, l’acqua in eccesso e tutto ciò che al corpo non è necessario. Producono quindi le urine attraverso le quali le sostanze di scarto vengono espulse. Cosa fanno i reni è importantissimo per il nostro corpo. Infatti regolano anche il nostro equilibrio elettrolitico, la pressione sanguigna, la produzione di globuli rossi e la salute delle ossa attraverso l’assorbimento del calcio.
Cosa fanno i reni: regolano anche l’equilibrio elettrolitico
L’equilibrio elettrolitico dei reni è la risultante tra gli elettroliti presenti all’interno e all’esterno delle nostre cellule. Gli elettroliti sono i minerali che hanno una carica elettrica e che hanno anche una funzione biologica importante. Si tratta di:
- calcio
- cloro
- magnesio
- potassio
- sodio
L’equilibrio elettrolitico è fondamentale per il funzionamento dei muscoli, del sistema nervoso e cardiovascolare, polmonare, osseo.
Come sono e dove si trovano i reni
Cosa fanno i reni è fondamentale, ma è anche importante capire come sono fatti. Si tratta di organi che si trovano nella cavità dell’addome ai lati della colonna vertebrale. Hanno una forma di fagiolo. Il loro colore è marrone-rossastro. Reni di dimensioni regolari in un soggetto adulto hanno una lunghezza che va dagli 11 ai 14 centimetri. La loro altezza, invece, varia dai 5 ai 7 centimetri. Infine, la larghezza è intorno ai 3 centimetri. All’esterno dei reni c’è un tessuto adiposo che svolge il compito di un’armatura contro gli urti accidentali.
Com’è fatto il rene all’interno
La parte interna del rene si divide in due parti principali rappresentate dalla corteccia e dalla midolla. La corteccia renale è la parte esterna e contiene i nefroni che sono i veri artefici del filtraggio del sangue. La parte interna è invece caratterizzata dalla midolla renale che ha tubuli renali e il tratto dell’ansa di Henle che hanno la funzione di riassorbire l’acqua e le sostanze utili al corpo dal liquido filtrato. Ognuno dei due reni è collegato all’uretere, una sorta di tubicino che conduce l’urina alla vescica. Quest’ultima è una sorta di deposito dove l’urina si immagazzina fin quando non viene espulsa attraverso l’uretra.
L’importanza vitale
E’ di vitale importanza per il nostro corpo sapere cosa fanno i reni. Quando non c’è un corretto funzionamento dei due organi, il rischio per la salute è elevato. Il motivo è che non si crea l’omeostasi, un processo interno al corpo che garantisce i regolari parametri fisiologici. Ad esempio, quando si ha febbre alta, è l’omeostasi che regola la sudorazione per evitare che la temperatura corporea raggiunga livelli letali per un soggetto. L’accumulo di scorie in eccesso nel sangue può essere causata dall’insufficienza renale.
Le diverse patologie
Svariate patologie possono colpire i reni. Si tratta di:
- Glomerulonefriti
- Infezioni urinarie
- Insufficienza renale
- Malattia renale policistica
- Nefrite interstiziale
- Pielonefriti
Per scoprire se i reni hanno un funzionamento regolare è opportuno sottoporsi ad esami delle urine e del sangue presso i NefrocenterLab. Qualora dovessero emergere dei valori anomali, presso Nefrocenter è possibile effettuare visite nefrologiche approfondite con i nostri specialisti.
Scopri tutti i centri Nefrocenter.