Dieta per insufficienza renale: cosa evitare e i cibi per prevenirla

+

Dieta per insufficienza renale. Quale seguire? Innanzitutto è opportuno precisare che, in caso di malfunzionamento dei reni, è fondamentale rivolgersi a uno specialista. Il nefrologo potrebbe invitare al consulto con un nutrizionista. No alle diete fai da te o quelle disponibili on line. Esistono regole ben precise che riguardano i cibi e il loro consumo che i pazienti affetti da insufficienza renale devono seguire. 

Cosa è l’insufficienza renale

Si tratta di una condizione medica che indica il malfunzionamento dei reni. La funzionalità ridotta comporta l’accumulo di scorie e sostanze nocive nel sangue, che non vengono filtrate in maniera corretta ed espulse attraverso l’urina. La dieta per l’insufficienza renale dipende dallo stadio della malattia e dalla presenza di altre patologie. E’ possibile leggere qui tutto sull’insufficienza renale e sui suoi 5 stadi, anche per sapere cosa fanno i reni e cosa cura il nefrologo.

Dieta per insufficienza renale, gli alimenti da ridurre

Per chi non ha un funzionamento perfetto dei reni, la dieta è fondamentale. Una corretta alimentazione per questa patologia prevede un’assunzione limitata di proteine, sodio, potassio e fosforo. Le quantità ridotte di queste sostanze presenti nel cibo non appesantiscono ulteriormente i reni che già lavorano con una percentuale di funzionalità ridotta.

Gli elementi da limitare

A stabilire la dieta deve essere sempre un nefrologo e un nutrizionista. In ognuno dei centri Nefrocenter sono presenti specialisti che possono indirizzare a mantenere comportamenti virtuosi. Ovviamente, il compito più importante spetta al paziente che deve seguire le regole dei medici.

  • Proteine. I reni malfunzionanti non sono in grado di eliminare le scorie proteiche dal sangue. Gli alimenti ad alto contenuto proteico sono carne, pesce, uova, latticini e legumi, il cui consumo deve essere limitato e concordato con gli specialisti.
  • Potassio. I reni non riescono ad eliminare tutto il potassio in modo efficace. Elemento che si trova nelle banane, nelle arance, nelle patate dolci, negli spinaci e nei pomodori.
  • Fosforo. Causare problemi ossei e di calcificazione dei tessuti molli. Gli alimenti ad alto contenuto di fosforo come carne, pesce, latticini e alimenti in scatola dovrebbero essere limitati.

Cosa eliminare

Esistono anche elementi da eliminare. In questo caso quelli ricchi di sodio, il nemico numero uno dei reni. Il sodio può essere causa di ritenzione idrica e portare a un aumento della pressione sanguigna. Si trova negli snack, nei cibi precotti, negli insaccati e negli alimenti in scatola. In questo caso, più che limitare il consumo di cibi con il sodio, andrebbero eliminati.

Cosa fare

  • Bere tanta acqua. Può aiutare a ridurre il carico di lavoro sui reni e prevenire la disidratazione.
  • Ridurre la quantità di cibo. Mangiare porzioni più piccole può aiutare a ridurre il carico sui reni e favorire la digestione.

Gli alimenti che possono essere consumati per evitare l’insufficienza renale

Alcuni cibi possono apportare benefici ai reni. La loro funzione, in base alle loro caratteristiche, è quella di contribuire a prevenire o controllare le malattie renali. 

  • Frutta e verdura. Le verdure verdi a foglia apportano benefici. Tra queste troviamo gli spinaci, le bietole e i cavoli. Importante è anche la frutta. Mele, banane e arance sono ricche di potassio, di vitamine e di antiossidanti e vanno bene per la prevenzione, ma le banane in particolar modo sono vietate per chi è invece affetto da problematiche renali. Possono aiutare a mantenere i reni sani.
  • Pesce. Il pesce azzurro tra cui il salmone, il tonno e la sardina, è ricco di acidi grassi omega-3. Questi aiutano a ridurre l’infiammazione e il rischio di malattie renali.
  • Cereali integrali. Riso integrale, farro e orzo sono ricchi di fibre e nutrienti.
  • Uova. Ricche di proteine di alta qualità, rappresentano la scelta migliore quando bisogna confrontarle con altri cibi che contengono proteine. Infatti in carne rossa e formaggi troviamo grassi saturi che nelle uova non ci sono. 
  • Olio d’oliva. Ricco di acidi grassi monoinsaturi e antiossidanti aiuta a ridurre l’infiammazione.

Cure, terapie e specialisti a Roma al RAH, segui il link:
https://www.rah.it

Trackback URL: https://www.nefrocenter.it/dieta-per-insufficienza-renale-cosa-evitare-e-i-cibi-per-prevenirla/trackback/