Giornata del Diabete 2022. La testimonianza di Luigi Strangis, idolo delle teenager che ha imparato a convivere con la malattia
Luigi Strangis, giovane cantautore italiano, è tornato a raccontare la sua esperienza di vita in occasione della Giornata del Diabete 2022. L’idolo delle teenager aveva rivelato già da tempo, nel corso del talent show Amici, di convivere con questa patologia. E oggi, su Instagram, ha portato la sua testimonianza, sottolineando l’importanza del supporto di familiari e amici, ma anche che è fondamentale informarsi per poter avviare un percorso di diagnosi, cura e gestione del diabete.
“L’accesso alle cure è la chiave, per milioni di pazienti con diabete, per un libero accesso alle emozioni”. Il videomessaggio di Luigi Strangis in occasione della Giornata del Diabete è immediatamente diventato virale.
Inizialmente ero spaesato e sentivo che qualcosa stava cambiando nella mia vita. Ma ho avuto la fortuna di avere accanto a me una grande diabetologa che mi ha saputo consigliare. E io sono stato “furbo” nel seguire i suoi consigli, che non è una cosa così scontata.
Per me è stato fondamentale avere la mia famiglia accanto e tanti amici che mi facevano domande. Mi sono sentito un po’ “attenzionato”, ma in cuor mio credo che sia giusto parlarne con chi non conosce la situazione. Soprattutto con persone che stanno accanto a voi perché loro posso aiutarvi e far capire agli altri come si sta.
Inizialmente non pensavo nemmeno di riuscire a farmi una puntura sulla pancia. Invece mi sono accorto che era molto più semplice di quello che pensavo e sono andato avanti, sono diventato più autonomo e molto più indipendente. Al contrario del primo periodo in cui era tutto l’opposto.
Dopo 5 anni faccio quello che mi va, vivo tranquillamente e non ho problemi. Faccio insomma quello che dovrebbero fare un po’ tutti. Attività fisica, mangiare bene e fare una vita sana.
Informatevi perché è fondamentale.
Nefrocenter in 7 piazze in Campania per la Giornata del Diabete
Nefrocenter in prima linea nella cura e prevenzione del diabete e le sue complicanze. Per la Giornata Mondiale del diabete il nostro gruppo è stato impegnato in 7 piazze della regione Campania per il controllo della glicemia e la visita nefrologica gratuita registrando numeri da record.