Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

+

Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, istituita il 17 dicembre del 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Nefrocenter ha sempre avuto un’attenzione particolare al pianeta donna, sensibilizzando sulla prevenzione con eventi ed iniziative. Le donne vittime di violenza, infatti, tendono anche a trascurare la loro salute non sottoponendosi a screening fondamentali. Anche per questo motivo, ogni anno, il gruppo Nefrocenter partecipa all’iniziativa Donne, in collaborazione con la cattedra Unesco dell’Università Federico II di Napoli.

Cenni storici della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne

La Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne  istituito dopo l’uccisione di tre attiviste politiche – le sorelle Mirabal – per ordine del dittatore Rafael Trujillo nella Repubblica Dominicana. Da più di vent’anni la giornata ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne. Fu la loro morte a scuotere le coscienze contro il regime Trujillo. Le tre sorelle uccise e su ordine del dittatore disposto che la loro morte doveva apparire come un incidente. I tre cadaveri caricati in auto divennero la scintilla che fece cadere anche l’appoggio degli Stati Uniti al regime.

Aiutare le donne con la prevenzione

NefroCenter è sempre in prima linea per la difesa, la tutela e la cura delle donne, attraverso il proprio impegno e i propri eventi. Il nostro gruppo è presente a diverse iniziative, tra le quali quella di Napoli con il Festival della salute e del benessere femminile. Un evento caratterizzato dalla possibilità di effettuare visite mediche gratuite che ha temi sociali importanti come la violenza di genere e il bullismo.

Segui NefroCenter su Facebook e Instagram per restare aggiornato sugli eventi e i servizi offerti dall’azienda più vicini a te.

Trackback URL: https://www.nefrocenter.it/giornata-internazionale-contro-la-violenza-sulle-donne/trackback/