La Giornata Mondiale contro l’AIDS viene celebrata ogni anno il 1° dicembre. E’ l’occasione per sensibilizzare, commemorare e rafforzare gli sforzi globali per combattere la malattia. AIDS, acronimo di Acquired Immunodeficiency Syndrome (Sindrome da Immunodeficienza Acquisita), è uno stadio avanzato dell’infezione da HIV (Virus dell’Immunodeficienza Umana). Contrariamente a quanto spesso si crede, l’HIV e l’AIDS non sono la stessa cosa. Si tratta di una pandemia globale, ma la sua diffusione varia notevolmente a seconda delle zona del pianeta. I Paesi dell’Africa subsahariana, in particolare, hanno una prevalenza significativamente più alta rispetto ad altre parti del mondo.
Gli esami consigliati: la Giornata Mondiale contro l’Aids un’occasione per effettuarli
Innanzitutto è consigliabile sottoporsi al test dell’HIV. Chi teme di aver avuto comportamenti a rischio deve compiere il primo passo per conoscere il suo status sierologico. A questo può aggiungersi il conteggio dei linfociti CD4. Infatti, l’esame misura la quantità di linfociti CD4, che sono colpiti dall’HIV. Infine, qualora dovesse essere ravvisata la presenza del virus dell’HIV è importante effettuare una carica virale per misurare la quantità di virus presente nel sangue.
Il contagio dell’HIV
L’HIV si trasmette attraverso i fluidi corporei, inclusi il sangue, il seme, i fluidi vaginali e il latte materno. Le principali vie di trasmissione includono rapporti sessuali non protetti, condivisione di aghi contaminati, e da madre a figlio durante la gravidanza, il parto o l’allattamento.
Le regole per la protezione non solo nella Giornata Mondiale contro l’AIDS
- Sesso Protetto. L’uso del preservativo durante i rapporti sessuali è una delle migliori pratiche per prevenire la trasmissione dell’HIV.
- Evitare condivisione di aghi. I consumatori di droghe iniettabili devono evitare la condivisione di aghi e altri strumenti di iniezione.
- Test e Screening Regolari. Sottoporsi regolarmente a test per l’HIV è fondamentale, soprattutto per coloro che conducono una vita sessuale attiva. I test e gli screening possono essere effettuati presso i laboratori di analisi del gruppo Nefrocenter oppure presso il Rome American Hospital.
- Terapie Antiretrovirali (ART). Per coloro che vivono con l’HIV, l’assunzione regolare di farmaci antiretrovirali può mantenere il virus sotto controllo.
- Prevenzione della trasmissione verticale. Le donne incinte sieropositive dovrebbero ricevere terapie antiretrovirali e altre misure preventive per evitare la trasmissione del virus al bambino.
Differenza tra HIV e AIDS
È il virus stesso, che attacca il sistema immunitario. L’AIDS è uno stadio avanzato dell’infezione da HIV, caratterizzato da un sistema immunitario gravemente compromesso e dalla presenza di specifiche malattie opportunistiche.