Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete. Il gruppo Nefrocenter è leader nella prevenzione e cura del diabete e delle sue complicanze. Al diabete è dedicato anche il lavoro di ricerca dei nostri medici, che attraverso Nefrocenter Research studiano l’evoluzione della malattia e i progressi dei trattamenti. L’impegno del gruppo in questa giornata si distribuisce su 7 piazze della Campania e al Rome American Hospital. In campo diabetologi e infermieri per garantire una consulenza con uno specialista diabetologo e la misurazione della glicemia.
La Giornata Mondiale del Diabete
Ogni anno il 14 novembre viene celebrato il World Diabetes Day. E’ l’occasione per sensibilizzare su una malattia che vede numeri sempre più in crescita nei Paesi industrializzati. La data è stata scelta in onore di Frederick Grant Banting, il fisiologo canadese che insieme a Charles Herbert Best scoprì l’insulina nel 1921. La scoperta consentì di trasformare il diabete da malattia mortale a malattia controllabile. Il colore scelto per la celebrazione è il blu e ben 60 Paesi al mondo colorano alcuni loro monumenti per poter sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione.
Cosa è il diabete
Il diabete è una malattia metabolica cronica caratterizzata da una condizione di iperglicemia, cioè di aumento del glucosio nel sangue. Le cause sono multifattoriali, dovute all’interazione di elementi genetici ed ambientali.
I vari tipi di diabete
- Diabete di tipo 1. Insufficiente, o carente, produzione dell’ormone dell’insulina.
- Diabete di tipo 2 il più diffuso dai 40 anni in poi, caratterizzato da una scarsa capacità dei tessuti di utilizzare l’insulina stessa.
- Diabete gestazionale. Aumento dei livelli di glucosio che si manifesta nel periodo della gravidanza.
La diagnosi precoce è fondamentale
Una diagnosi precoce risulta fondamentale per instaurare un corretto piano di controllo della malattia. E’ importante eseguire controlli periodicamente per individuare e curare eventuali danni ai diversi organi.