Ricorre oggi la Giornata Mondiale del Volontariato. E’ stata istituita nel 1985 per celebrare chi ogni anno presta gratuitamente la sua opera al servizio degli altri. L’assistenza alle persone è una delle più grandi forme di volontariato che possa esserci. Stare al fianco di chi è malato, di chi soffre, è un dono. Rappresenta una missione per chi, nel tempo libero, riesce a dedicare ore per far star bene gli altri. Aiutare ed essere aiutati sono bisogni che si intrecciano nella vita degli esseri umani, perché fanno stare bene chi dona e chi riceve.
Il gruppo Nefrocenter, più volte in questi anni, ha partecipato a iniziative di volontariato, non solo in ambito sanitario. L’ultima nostra presenza sull’isola d’Ischia, a Casamicciola, dopo la frana. Abbiamo aiutato gli “angeli del fango” a liberare i luoghi travolti dalla frana e nei loro occhi abbiamo visto tutta la commozione e l’impegno di chi voleva far ritornare a spendere un luogo meraviglioso come Ischia.
Il tema di quest’anno
Ogni anno, il 5 dicembre, la Giornata Mondiale del Volontariato ha un tema. Quest’anno è “Insieme, agisci ora”. Un motto per creare unione e spirito di iniziativa in chi presta la propria opera in favore di chi è in difficoltà. Il volontariato è anche inclusione, partecipazione e umanità, aspetti che non sempre si trovano in altre realtà. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ribadito anche quest’anno la sua vicinanza al mondo del volontariato, definendolo essenziale per la Nazione.
Il volontariato delle associazioni
Un ruolo fondamentale nel campo del volontariato lo svolgono le associazioni. Più volte il gruppo Nefrocenter si è ritrovato a contatto con chi assiste in maniera gratuita persone che ne hanno bisogno. Il confronto avuto dal nostro gruppo con l’Associazione Diabetici della Campania è stato continuo. Si occupano di assistenza, anche giuridica, per i diritti dei diabetici e il nostro sostegno a chi sta dalla parte dei più deboli è stato sempre elevato. I dati sul diabete sono quelli di una guerra silenziosa che coinvolge sempre più persone, colpa anche di stili di vita sbagliati che stanno portando la popolazione ad ammalarsi sempre di più.
Le giornate nelle piazze
Il gruppo Nefrocenter è orgoglioso delle giornate nelle piazze. Gratuitamente, due volte l’anno, prestiamo la nostra opera per la prevenzione e la cura del diabete. Effettuiamo screening gratuiti alla popolazione con la misurazione della glicemia e consulenze specialistiche. L’obiettivo è quello di prevenire il diabete, ma anche quello di affrontarlo all’insorgenza dei primi sintomi per evitare complicanze più gravi. Ci prendiamo cura con passione dei nostri pazienti, proprio come fanno i volontari, ma con competenze specifiche.