I benefici del sole che si possono avere in estate sono notevoli. Nefrocenter vi guida attraverso i vantaggi che il corpo riceve dall’esposizione al sole, ovvero dall’elioterapia che è l’esposizione alla luce.
Tutti i benefici dell’esposizione al sole
Uno dei primi vantaggi dell’esposizione al sole è il rilassamento muscolare. Aiuta, infatti, la mobilità delle articolazioni. Il sole va a stimolare la ghiandola maschile che produce testosterone, aumentandone la produzione. Stimola anche quella femminile che produce progesterone. In entrambi i casi, quindi, si verifica un senso di benessere, sia fisico che mentale. La luce solare aumenta anche la libido e fa aumentare la capacità riproduttiva, grazie alla produzione di serotonina e vitamina D. Il sole, quindi, ha un enorme beneficio nel combattere gli stati di depressione. Grazie all’esposizione solare possiamo, quindi, dormire meglio. La qualità del sonno risulta maggiore perché i benefici della luce solare arrivano agli occhi, alla pelle ai nervi e al cervello. Quest’ultimo produce neurotrasmettitori che regolano il ritmo sonno veglia. Ciò avviene perché l’esposizione diurna al sole aumenta la produzione di melatonina di notte e l’equilibrio ormonale diventa più regolare. Pure lo stress viene ridotto con l’esposizione al sole. Ciò avviene grazie ai neurotrasmettitori che aumentano le difese del sistema immunitario.
Il sole nemico della psoriasi
I benefici del sole sono un toccasana anche per chi soffre di psoriasi. Proprio le terapie a base di bagni di luce sono il metodo più utilizzato per combattere la malattia della pelle per la quale non c’è ancora una cura definitiva. I miglioramenti prodotti dai bagni di luce arriverebbero fino all’84%, secondo uno studio Usa. Ad ottenere vantaggi sono anche le ossa. L’esposizione al sole produce vitamina D che a sua volta stimola la produzione di calcio. La vitamina D si trasforma in D3, una vitamina fondamentale nella cura del rachitismo. Il sole aiuta anche a ridurre il rischio di osteoporosi e sclerosi multipla.
Cosa evitare
I benefici del sole sono notevoli e li abbiamo indicati attraverso questa guida Nefrocenter. Però, è fondamentale che l’esposizione sia effettuata in maniera corretta. Una prolungata esposizione, infatti, può generare diverse problematiche. Mai stare al sole nelle ore calde della giornata, quelle centrali. Inoltre, Nefrocenter vi consiglia di trovare riparo appena avvertite il minimo fastidio dall’esposizione al sole. Ricordate che la protezione solare per il corpo è indispensabile, anche in montagna e nei pressi delle superfici riflettenti. E’ importante, infatti, usare sempre abiti leggeri qualora si dovesse percorrere un tragitto esposto al sole.