I sintomi dell’insufficienza renale si manifestano nei pazienti che hanno un progressivo deterioramento della funzione dei reni. L’insufficienza renale cronica detta anche malattia renale cronica. Si verifica quando i reni non sono più in grado di filtrare correttamente i rifiuti eccessivi e le sostanze in eccesso dal sangue. Ciò può portare all’accumulo di sostanze nocive nel corpo, causando una serie di sintomi e complicazioni.
I sintomi dell’insufficienza renale possono essere subdoli
I sintomi dell’insufficienza renale molto spesso sono subdoli ed aspecifici. Si manifestano quando quando la funzionalità del rene è gravemente alterata. I sintomi possono includere:
- aumento del bisogno di urinare anche di notte
- aumento della pressione sanguigna
- difficoltà di concentrazione
- gonfiore alle gambe
- gonfiore ai piedi
- mancanza di energia
- nausea
- perdita di appetito
- sangue nelle urine
- urine schiumose
- vomito
Le cause dell’insufficienza renale
Le cause dell’insufficienza renale possono diverse ed essere riconducibili a diverse problematiche che le scatenano. Queste sono:
- diabete
- infezioni urinarie ricorrenti
- ipertensione
- malattie autoimmunitarie
- malattie infiammatorie dei reni
- uso prolungato di farmaci dannosi per i reni
- tutte queste cause possono esitare in insufficienza renale cronica e nella sua progressione agli stati più avanzati sino alla necessita di una terapia sostitutiva come dialisi o trapianto.
Come trattare l’insufficienza renale
Il trattamento dell’insufficienza renale dipende dalla gravità della malattia e dalle sue cause sottostanti. Non ci sono farmaci specifici per ma possono essere necessari farmaci per controllare la pressione sanguigna, ridurre l’infiammazione, ridurre il carico di lavoro sui reni e controllare i sintomi, stretto controllo del diabete.. Diversi sono gli interventi per rallentare la progressione della malattia renale e procrastinare il ricorso alla dialisi. In ogni caso, è importante che i pazienti con insufficienza renale lavorino a stretto contatto con i loro medici per sviluppare un piano di trattamento individualizzato e gestire la loro salute renale a lungo termine.
Le regole da seguire nell’insufficienza renale
I rimedi naturali, in caso di insufficienza renale, non possono sostituire l’intervento della medicina tradizionale. Il trattamento medico è fondamentale per evitare che l’insufficienza diventi grave al punto tale da diventare fatale. L prevenzione delle malattie renali può essere effettuata attraverso dei comportamenti virtuosi che tutelano la salute del rene:
- Adeguata idratazione, cioé bere abbondante acqua. Mantenere un’adeguata idratazione aiuta a ridurre il carico sui reni e favorisce la loro funzione.
- Limitare l’assunzione di sodio. Una dieta ricca di sale può aumentare la pressione sanguigna e causare danno renale con progressiva evoluzione verso l’insufficienza renale. Ridurre l’assunzione di cibi salati può aiutare a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo.
- Mangiare cibi sani. Una dieta equilibrata che include frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani può aiutare a mantenere la salute renale.
- Limitare l’assunzione di proteine. L’assunzione eccessiva di proteine può aumentare il carico sui reni. Limitare l’assunzione di carne, pesce e prodotti lattiero-caseari può aiutare a ridurre il carico sui reni.
- Evitare l’alcol e il fumo. L’alcol e il fumo possono danneggiare i reni e aggravare l’insufficienza renale.
- Fare attività fisica regolare. L’esercizio fisico regolare può aiutare a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo e a migliorare la salute generale.
È fondamentale sempre rivolgersi al medico per stabilire il trattamento adeguato per l’insufficienza renale. Solo uno specialista può determinare se queste misure sono appropriate per il proprio caso specifico.
A Nefrocenter è possibile effettuare delle visite nefrologiche per valutare la salute del rene.
Visita la pagina dedicata ai nostri centri, clicca qui.
Inoltre, è possibile effettuare tutti gli esami richiesti nei NefrocenterLab e presso Nefrocenter Diagnostica.