In cosa consiste il Papilloma Virus

+

In cosa consiste il Papilloma Virus. Il Papilloma Virus Umano è etichettato con la sigla HPV. Si tratta di un gruppo di ben oltre 200 tipi di virus. Questi sono aggressivi al punto che infettano le cellule della pelle e delle mucose. Con questa aggressione causano una proliferazione cellulare incontrollata. Il papilloma virus può portare alla formazione di verruche e, in alcuni casi molto più gravi, anche di tumori.

In cosa consiste il papilloma virus e come si trasmette

L’HPV si trasmette principalmente attraverso il contatto diretto con la pelle o le mucose infette. La principale causa di trasmissione sono i rapporti sessuali. Alcuni tipi di papilloma possono causare verruche comuni sulle mani e sui piedi: in questo caso la trasmissione avviene attraverso il contatto diretto con le lesioni.

Tipi di papilloma virus

Purtroppo, rendendo difficile anche la diagnosi da parte dello specialista, non tutti i tipi di HPV sono uguali. Possono essere classificati in due categorie principali: HPV a basso rischio e HPV ad alto rischio.

  • HPV a basso rischio. Causano principalmente verruche genitali (condilomi) e verruche cutanee.
  • HPV ad alto rischio. Sono associati allo sviluppo di tumori, in particolare del collo dell’utero, ma anche della vagina, della vulva, dell’ano, del pene e della bocca.

I sintomi dell’infezione

Spesso l’infezione da HPV risulta asintomatica, ovvero non presenta sintomi evidenti. Quando presenti, i sintomi più comuni sono quelli che si manifestano con delle verruche. In particolar modo con le verruche genitali che sono piccole escrescenze di colore carne o grigiastro, di forma a cavolfiore. Queste possono comparire sulla vulva, sulla vagina, sul pene, sull’ano o nella bocca di chi è colpito dal papilloma. Inoltre, possono comparire anche verruche comuni, ruvide e dure, che compaiono sulla pelle delle mani, dei piedi o in altre parti del corpo. Sono visibili ad occhio nudo.

La diagnosi dell’HPV

La diagnosi dell’infezione da HPV si basa su tre punti fondamentali.

  • Esame visivo. Il medico può individuare le verruche genitali o cutanee e chiedere un approfondimento.
  • Pap test. Per le donne, il test del Pap permette di individuare eventuali cellule anomale nel collo dell’utero causate dall’HPV. E’ un esame ricorrente per le donne che effettuano regolarmente prevenzione.
  • La biopsia per valutare la presenza di un papilloma virus consiste nel prelevare un piccolo campione di tessuto, poi analizzato al microscopio, per confermare la presenza di HPV e valutare eventuali alterazioni cellulari.

Trattamento dell’HPV

Non esiste una cura specifica per l’infezione da HPV, per questo è importante sapere in cosa consiste il papilloma virus. Tuttavia, i trattamenti possono essere mirati a eliminare le verruche e a prevenire le complicanze. Le opzioni terapeutiche includono la rimozione delle verruche con la crioterapia (congelamento), l’elettrocoagulazione, l’acido tricloroacetico o la chirurgia. Inoltre, lo specialista potrebbe anche affidarsi alla terapia immunomodulante, che va a stimolare il sistema immunitario sollecitandolo a combattere l’infezione.

Prevenzione del papilloma

La prevenzione dell’infezione da HPV è fondamentale. Le principali misure preventive sono:

  • Vaccino HPV. Il vaccino HPV è altamente efficace nel prevenire le infezioni da HPV e i conseguenti tumori.
  • Uso del preservativo. Riduce il rischio di trasmissione dell’HPV, ma non lo elimina completamente.
  • Pratiche sessuali sicure. Limitare il numero di partner sessuali e sottoporsi regolarmente a controlli ginecologici.

Trackback URL: https://www.nefrocenter.it/in-cosa-consiste-il-papilloma-virus/trackback/