La caduta dei capelli: gli esami delle vitamine a Nefrocenter

caduta dei capelli
+

La caduta dei capelli è un fenomeno che può riguardare tutti. Solitamente, il campanello d’allarme scatta quando di mattina, svegliandoci, quando troviamo i capelli sul cuscino. Oppure, quando ci accorgiamo che ci restano i capelli tra le mani mentre li asciughiamo. In questi casi, però, la caduta dei capelli non rappresenta un problema. Secondo la statistica, un individuo perde dai 50 ai 100 capelli al giorno in condizioni normali. Perdere un numero superiore di capelli è sinonimo di qualche problematica che deve essere analizzata.

Le stagioni nelle quali si verifica una maggiore caduta di capelli, in base al loro ciclo di vita, sono la primavera e l’autunno. Il fenomeno si evidenzia in queste due stagioni in base ai cambiamenti climatici. Alla base c’è un ciclo di vita del capello che rende fisiologica la caduta tra ottobre e dicembre. Tale fenomeno è evidenziato anche dall’esposizione dei capelli al sole durante i mesi estivi.  

La caduta dei capelli è normale: il loro ciclo di vita

Sono tre le fasi del ciclo di vita dei capelli. A far nascere il capello sono i follicoli piliferi. Le fasi si dividono in Anagen, Catagen e Telogen. Il ciclo di vita dei capelli dura circa 3 anni, con una crescita che è di circa un centimetro al mese. I capelli in sostanza vengono sostituiti e qualora questo non avviene potrebbe verificarsi un’alopecia androgenica. 

La fase Anagen

La fase Anagen è quella che riguarda la formazione e la crescita dei capelli. L’intensa attività mitotica del follicolo pilo-sebaceo raggiunge il picco di attività di riproduzione cellulare e metabolica. E’ in questa fase che il capello si forma e cresce.

La fase Catagen

La fase Catagen dura dalle due alle tre settimane. E’ un momento in cui il pelo che si è già formato arriva fino alla parte esterna dell’epidermide, distanziandosi dalla papilla pilifera. In questa seconda fase, la Catagen, si verifica un riposo del follicolo.

La fase Telogen

La fase Telogen è l’ultima del ciclo di vita del capello. Ed è anche la più lunga. La sua durata, a seconda delle persone, dura dai 3 ai 4 mesi. E’ questa la fase che segna anche l’inizio di un nuovo ciclo ma nella quale si verifica la caduta dei capelli. 

Quando i capelli non ricrescono

Ci sono diversi motivi per i quali non c’è la formazione e la crescita di nuovi capelli. Al di là dell’alopecia androgenica, potrebbero esserci delle patologie. Alcune di queste potrebbero dipendere dalla cute, come la dermatite. Diverse le cause, tra le quali la psoriasi o la dermatite seborroica. 

Altre cause della caduta dei capelli

Sottoporsi ad esami per verificare la presenza di vitamine è fondamentale. Nei Nefrocenter Lab effettuiamo tutti gli esami completi per poter valutare lo stato di salute. Attraverso degli esami del sangue, nei laboratori Nefrocenter è possibile verificare se la caduta dei capelli dipende da una carenza di minerali o di oligoelementi. A determinare la caduta potrebbero essere, infatti, diete rigide o squilibrate.

La caduta dei capelli può essere causata anche da cicli mestruali abbondanti, problemi di celiachia o cattivo assorbimento degli alimenti, presenza di patologie alla tiroide, malattie autoimmuni o semplicemente da stress.

Le vitamine di cui hanno bisogno i capelli

E’ importante mantenere i giusti livelli di magnesio, selenio e zinco per evitare la caduta dei capelli. Nei laboratori Nefrocenter è possibile valutare se i parametri di tali elementi sono in regola e se un’eventuale caduta di capelli deriva da una carenza. 

Il magnesio è fondamentale perché velocizza il metabolismo delle cellule. Il selenio dà elasticità ai capelli e anche alla cute. Lo zinco non solo protegge i capelli, ma favorisce la riparazione delle cellule.

I consigli utili di Nefrocenter e i falsi miti

Per tutelare la salute dei capelli è importante evitare fumo, bevande alcoliche e utilizzare il phon adeguatamente. L’asciugacapelli, infatti, non va utilizzato spesso e soprattutto non va avvicinato al cuoio capelluto. Anche utilizzare uno shampoo adatto è fondamentale per la salute dei capelli. E’ opportuno, quindi, scegliere quelli per le caratteristiche dei propri capelli.

Tra i falsi miti sulla caduta dei capelli ce ne sono alcuni che fanno parte delle credenze popolari. Non è vero, infatti, che tagliare i capelli spesso li rinforza. Così come è assolutamente falso che le uova fanno male e che gli impacchi con olio di oliva li rafforzano.

Trackback URL: https://www.nefrocenter.it/la-caduta-dei-capelli-gli-esami-delle-vitamine-a-nefrocenter/trackback/