Lo sport fa bene al cuore: non è solo un luogo comune, ma una verità scientificamente comprovata. L’attività fisica regolare rappresenta un vero e proprio alleato per la salute del nostro sistema cardiovascolare, offrendo numerosi benefici e contribuendo a prevenire diverse patologie.
I benefici, perché lo sport fa bene al cuore
- Riduzione del rischio di malattie cardiovascolari. L’esercizio fisico regolare aiuta a rafforzare il muscolo cardiaco, migliorando la sua efficienza e la sua capacità di pompare sangue. Questo si traduce in una diminuzione del rischio di infarto, ictus e altre malattie cardiache.
- Migliore controllo della pressione sanguigna. Lo sport aiuta a dilatare i vasi sanguigni, favorendo una migliore circolazione e abbassando la pressione sanguigna. Questo è particolarmente importante per chi soffre di ipertensione.
- Regolazione del colesterolo. L’attività fisica aiuta a ridurre il colesterolo LDL (“cattivo”) e ad aumentare il colesterolo HDL (“buono”), favorendo un profilo lipidico più sano.
- Controllo del peso corporeo. Lo sport aiuta a bruciare calorie e a mantenere un peso corporeo sano, entrambi fattori importanti per la salute del cuore.
- Riduzione del rischio di diabete. L’esercizio fisico regolare aiuta a migliorare la sensibilità all’insulina, riducendo il rischio di sviluppare diabete di tipo 2.
- Migliore benessere mentale. Lo sport aiuta a ridurre lo stress e l’ansia, entrambi fattori che possono influenzare negativamente la salute del cuore.
L’attività fisica
Innanzitutto bisogna scegliere un’attività che piace. Che sia piacevole e gratificante, in modo da mantenersi motivati nel tempo. Se non si è abituati all’attività fisica, è importante iniziare gradualmente e aumentare l’intensità e la durata dell’esercizio con il tempo. È importante, comunque, ascoltare il proprio corpo e non sforzarsi oltre i propri limiti. Inoltre, è fondamentale bere molta acqua prima, durante e dopo l’attività fisica per mantenere una corretta idratazione.
Lo sport fa bene al cuore: cosa fare prima di iniziare
Prima di iniziare qualsiasi nuovo programma di allenamento, è importante consultare il proprio medico per escludere eventuali controindicazioni. Potrebbe anche essere opportuno effettuare una visita di controllo cardiologica con uno specialista e un elettrocardiogramma. In questo caso, il gruppo Nefrocenter ha strutture che possono consentire un controllo accurato sia nei centri specializzati che al Rome American Hospital. Tra l’altro, nella struttura sanitaria della capitale è possibile effettuare anche una CardioTac.