“LO STATO VINCE SEMPRE”, NEFROCENTER ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CATELLO MARESCA. La legalità intesa come azione, con la determinazione di uomini che vogliono cambiare le cose. Non un distintivo, ma atti concreti che portano alla diffusione della Cultura della Legalità. A Napoli si è tenuta la presentazione del libro “Lo Stato vince sempre”. E’ il volume del pm Catello Maresca da anni impegnato in prima linea nella lotta contro la mafia. Al suo fianco e a sostegno dell’Associazione U.N.I.C.A. (Unione Nazionale Italiana della Cultura Antimafia), con orgoglio, si è schierato anche il gruppo Nefrocenter, che ha partecipato all’evento tenutosi a Pizza Madre con il fondatore Giovanni Lombardi. L’evento, promosso dalla Associazione Terronian, ha registrato la grande partecipazione della società civile, quella schierata in maniera netta e decisa dalla parte della legalità.
Tra i temi, moderati dal giornalista e scrittore Salvatore Minieri, l’importanza di diffondere la Cultura della Legalità già nelle scuole, partendo dai più piccoli per costruire adulti consapevoli. Promuovere i concetti di Legalità e Giustizia nei giovani è uno dei mantra dell’associazione.
Ma il titolo del libro di Catello Maresca va oltre. E’ un inno forte alla speranza, alla voglia di un cambiamento. Un monito alla mafia che alla fine non la farà mai franca, soprattutto quando scendono in campo magistrati coraggiosi. “Lo Stato vince sempre” è una sentenza, inappellabile, che sposta l’ago della bilancia dalla parte della Giustizia, parola che già nella sua etimologia racchiude il senso di tutto: la qualità di essere iustus.
Durante l’incontro, inoltre, è stato siglato l’accordo tra l’Associazione U.N.I.C.A. e il Gran Premio Internazionale del Leone d’oro di Venezia. La presentazione del libro è stata anche l’occasione per mettere a confronto uomini e idee. Ciò arricchendosi della partecipazione della cantautrice Shara e del maestro pizzaiolo Salvatore Di Matteo.
Il ricavato delle vendite del libro di Catello Maresca sarà devoluto all’Associazione U.N.I.C.A.. Un contributo per dare manforte in una guerra di valori contro la violenza e la sopraffazione. Ma… “Lo Stato vince sempre”.