Prevenzione del tumore al Colon. ll tumore del colon-retto è una delle forme tumorali più comuni. Allo stesso tempo, però, risulta una delle neoplasie più prevenibili con un adatto stile di vita.
Le azioni da adottare per la prevenzione del tumore al colon
- Alimentazione equilibrata: Aumentare il consumo di frutta, verdura, legumi e cereali integrali. Questi alimenti sono ricchi di fibre, favoriscono il transito intestinale e proteggono il colon.
- Limitare alcuni cibi. Avere un consumo moderato di carni rosse e lavorate (salumi, insaccati, wurstel), oltre ad alcolici e cibi altamente processati è un notevole aiuto.
- Attività fisica regolare. Anche una moderata attività fisica può ridurre il rischio di sviluppare il tumore al colon. L’importante è che l’attività fisica sia regolare.
- Mantenere un peso sano. L’obesità è un fattore di rischio. La prevenzione del tumore al colon la si effettua mantenendo un peso corporeo nella norma, così come avviene nella prevenzione di altri tipi di tumore.
- Smettere di fumare. Il fumo aumenta anche il rischio di ammalarsi al colon.
- Screening regolari. E’ fondamentale, a partire dai 50 anni, sottoporsi a screening regolari. La diagnostica del gruppo Nefrocenter consente di effettuare esami specifici per la diagnosi precoce del tumore del colon.
Le cause
Le cause precise del tumore al colon non sono state ancora definite in maniera ben chiara dai ricercatori. Esistono però dei fattori di rischio, per tale motivo è necessaria la prevenzione del tumore al colon.
- Età. Il rischio di ammalarsi aumenta con l’avanzare dell’età. I controlli vanno effettuati regolarmente a partire dai 50 anni.
- Ereditarietà. Se in famiglia ci sono stati casi di tumore al colon, il rischio è più elevato e i controlli possono essere anche anticipati.
- Polipi colon-rettali. I polipi sono piccole escrescenze che possono diventare cancerogene, soprattutto se non ricevono l’adeguato trattamento.
- Malattie infiammatorie. Quando si hanno infiammazioni croniche dell’intestino che scaturiscono in malattie come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa si è soggetti a rischio.
- Stile di vita. Alimentazione scorretta, sedentarietà, fumo e obesità sono cause che possono contribuire alla comparsa della malattia.
I sintomi del Tumore al Colon
La prevenzione del tumore al colon è fondamentale, perché nei primi stadi il tumore può presentarsi in maniera asintomatica. Quando compaiono i sintomi, questi possono includere:
- Sanguinamento rettale. Sangue rosso vivo nelle feci o sangue nero è uno dei sintomi più eveidenti.
- Alterazioni dell’alvo. Stitichezza alternata a diarrea e senso di incompletezza dopo l’evacuazione sono dei campanelli d’allarme.
- Dolore addominale. Vago senso di malessere o dolore addominale.
- Perdita di peso non intenzionale. Può essere un segno di un tumore avanzato.
- Anemia. Si verifica a causa della perdita di sangue.
Per poter effettuare esami diagnostici, ci si può rivolgere ai NefrocenterLab e alle strutture del gruppo Nefrocenter.
La Cura
La cura del tumore al colon dipende dallo stadio della malattia, nonché dalle caratteristiche del tumore stesso. Le principali opzioni terapeutiche includono.
- Chirurgia. È il trattamento principale utilizzato per rimuovere il tumore.
- Chemioterapia. Si fa ricorso per uccidere le cellule tumorali.
- Radioterapia. Viene utilizzata per distruggere le cellule tumorali con radiazioni.
- Terapie biologiche. Utilizzano il sistema immunitario per combattere il tumore.