Prevenzione diabete, Nefrocenter in 7 piazze della Campania. Il gruppo NefroCenter anche quest’anno si mobilita in occasione della Giornata Mondiale del Diabete. Saranno ancora una volta ben 7 le piazze della Campania che ospiteranno le strutture mobili per gli screening gratuiti ai cittadini. Sarà possibile, per tutti i cittadini che lo desiderano, sottoporsi a una consulenza diabetologia e alla misurazione della glicemia per poter capire se si è un soggetto a rischio diabete. Nella stessa giornata, inoltre, è in programma anche un’importante iniziativa in un’altra struttura del gruppo in Campania: la clinica Santa Rita di Atripalda.
L’INIZIATIVA ALLA CLINICA SANTA RITA
Per la Giornata Mondiale del Diabete, infatti, il gruppo NefroCenter ha promosso una giornata speciale per la prevenzione alla Clinica Santa Rita ad Atripalda, prevista proprio il 14 novembre. Sarà possibile usufruire di un pacchetto speciale di oculistica che comprende la retinografia e l’OCT. Quest’ultimo è un esame non invasivo e fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio di numerose patologie oculari. Grazie alla sua capacità di fornire immagini dettagliate e precise, l’OCT permette di intervenire precocemente e di migliorare la qualità di vita dei pazienti.
IN PIAZZA PER LA PREVENZIONE
Saranno ben tre le province della Campania nella quale il gruppo NefroCenter effettuerà gli screening gratuiti per la popolazione. Nella provincia di Napoli, gli stand saranno posizionati in quattro comuni. A Castellammare di Stabia in piazza Matteotti, di fronte alla stazione delle Ferrovie dello Stato. Mentre a Torre Annunziata le visite saranno effettuate a Corso Umberto I e a San Giovanni a Teduccio nell’area antistante la chiesa San Giovanni Battista.
Invece, a Nola i sanitari del gruppo saranno impegnati in Piazza Duomo. In provincia di Salerno, invece, screening in Piazza Amendola a Nocera e piazza Vittorio Emanuele III a Cava de’ Tirreni. Nell’Avellinese, invece, sarà possibile sottoporsi ai controlli della glicemia e alla consulenza diabetologica in via Ramiro Marconi a Mercogliano nei pressi della Pro Loco. Le visite saranno effettuate dagli specialisti di AID Stabia a Castellammare di Stabia, AID Oplonti a Torre Annunziata, AID di Nocera Inferiore, AID di Nola, LID di Napoli e AID Irpino a Mercogliano.
LEADER IN DIABETOLOGIA
Il Gruppo NefroCenter, attraverso i suoi centri specialistici per la cura del diabete e delle sue complicanze, distribuiti sul territorio campano garantisce da decenni un’efficace opera di contrasto alla patologia. Opera in maniera strutturata anche con specialisti di altre branche come cardiologi, oculisti, neurologi e nefrologi. Ciò per il trattamento della malattia diabetica e per la prevenzione, diagnosi e cura delle sue complicanze. I Centri di diabetologia NefroCenter non solo operano nel settore assistenziale, ma seguono anche vari filoni di ricerca clinica. L’iniziativa della Giornata mondiale del diabete richiama l’attenzione sulla grande opportunità che si ha per fermare l’avanzata del diabete, che può essere efficacemente contrastata ad iniziare dalla modifica degli stili di vita e da una maggiore consapevolezza della pericolosità della malattia diabetica.